Esagonoilgiornale.com

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Login form
08
Nov

Specie aliene nel Mediterraneo I granchi blu azzeratori di biodiversità conoscerli bene per poterli contrastare

Inviato il in Attualità
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 178
  • 0 Commenti
  • Stampa

b2ap3_thumbnail_Attualit.jpg
L’invasione dei granchi blu e il problema delle specie aliene nel Mediterraneo sono state al centro di un incontro, cui hanno partecipato gli studenti dell’istituto Alberghiero, che ha avuto luogo stamani nella sala Ferruzza-Romano dell’Area Marina Protetta Plemmirio.
L’incontro, organizzato dall’Area Marina Protetta Plemmirio e Slow Fish Sicilia in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ente Fauna Mediterranea e l’Istituto Federico II di Svevia, ha visto la partecipazione di relatori esperti i quali hanno riferito del fenomeno specie aliene, con particolare riferimento ai granchi blu, accusati di essere “azzeratori di biodiversità”, agli studenti e studiosi della materia intervenuti.


Ad aprire l’incontro, la presidente dell'Amp Plemmirio Patrizia Maiorca, il vicesindaco e assessore alla Pesca del Comune di Siracusa Edy Bandiera e il capitano di vascello della Capitaneria di Porto di Siracusa Andrea Santini.
Il granchio blu è il nuovo “nemico” del delicato equilibrio dell’ecosistema marino del mare nostrum, la cui presenza, è stato rilevato dalla presidente Maiorca, pare non avere ancora raggiunto il mare del Plemmirio, ma è stato già rinvenuto ai confini nord e sud della costa.
Il vicesindaco Bandiera, dal canto suo, ha colto l’occasione per porre l’accento anche su quello che tuttavia rappresenta ancora il nemico numero uno del mare, la plastica :“problema da affrontare in un’ottica europea”.
<<Siamo abituati – ha invece osservato il comandante della Capitaneria di porto di Siracusa Santini – a difendere le specie protette dell’area marina, e adesso ci troviamo davanti a un problema di segno opposto>>.
Il direttore Cartarrasa ha introdotto i lavori, proponendo un excursus della problematica che è poi stata illustrata, dai relatori agli studenti, attraverso contributi visivi ed esempi scientifici.
Ad avvicendarsi nell’approfondimento della tematica proposta nel corso dell’incontro, moderato da Graziella Ambrogio dell’Ufficio Idp dell’Amp Plemmirio: la biologa marina Helen Accolla, Carmelo Maiorca, giornalista e responsabile regionale di Slow Fish per Slow Food Sicilia e Francesco Tiralongo, docente di zoologia e ricercatore all'Università di Catania. A concludere i lavori in sala il vicepresidente dell’Amp del Plemmirio Marco Mastriani.

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Giovedì, 19 Settembre 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Vai all'inizio della pagina